Clear

20°C

Vibo Valentia

Clear

Humidity: 73%

  • Ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2017, 19:48:56.

 sbarco vibomarina 8maggio 2017 SLIDER

Fotoservizio Eva Gluszak Castagna

Un altro carico di disperazione e speranza è giunto al porto di Vibo Marina questa mattina a bordo della nave Vos Hestia, di Save The Children, con a bordo 548 migranti, soccorsi al largo delle coste libiche, di cui 501 maschi e 47 donne, 12 delle quali incinte.

Dei migranti, inoltre, 43 sono minori, 39 dei quali non accompagnati e c'é anche un neonato. La maggior parte provengono dall’Africa Subsahariana, e 128 sono di nazionalità bengalese. A coordinare le operazioni la Prefettura, e come ormai accade da tempo sul campo, sono impiegati i sanitari del 118, guidati dal dottore Antonio Talesa, le forze dell’ordine che lavorano con la collaborazione della Croce rossa italiana e delle associazioni di volontariato del vibonese.

Tra i migranti, sono stati segnalati diversi casi di scabbia, uno di grave denutrizione, oltre ad un caso sospetto di tubercolosi, per cui sono stati avviati ulteriori accertamenti, mentre per uno dei migranti sembrerebbe essersi resa necessaria l’amputazione del piede. In ogni caso, il dg dell'Asp di Vibo Valentia, Angela Caligiuri, ha comunicato che la situazione sanitaria è sotto controllo.

In Calabria, per come disposto dal Ministero, dovrebbero restare solo 50 migranti, gli altri dovrebbero essere trasferiti, dopo le operazioni di identificazione e registrazione, in altre regioni, tra cui Campania, Puglia, Lazio, Lombardia e Veneto. È del 18 aprile l’ultimo sbarco a Vibo Marina e, allora, a bordo del rimorchiatore Asso 29 erano giunti oltre 1600 migranti. Un flusso migratorio che non sembra conoscere sosta e solo tra ieri e oggi, in Calabria si registra, infatti, lo sbarco di 1.279 migranti. Speranza e disperazione, ancora una volta. Negli sguardi. Un nuovo capitolo, di una storia che non sembra possa finire. Ancora una volta, il racconto è affidato alle immagini. Perché le parole sembrano ormai perdere senso.


sbarco-vibo-maggio1
sbarco-vibo-maggio2
sbarco-vibo-maggio3
sbarco-vibo-maggio4
sbarco-vibo-maggio5
sbarco-vibo-maggio6
sbarco-vibo-maggio7
sbarco-vibo-maggio8
sbarco-vibo-maggio9
sbarco-vibo-maggio10
sbarco-vibo-maggio11
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11