Mostly Cloudy

20°C

Vibo Valentia

Mostly Cloudy

Humidity: 67%

  • Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2017, 17:36:48.

vibo marina pennello crollo lungomare 4

Il crollo del marciapiede in località "Pennello" a Vibo Marina (foto Eva Gluszak Castagna)

Il pericolo si è manifestato in tutta la sua gravità. A rischio c'è la pubblica incolumità e le foto raccontano più di mille parole: nel quartiere "Pennello" a Vibo Marina oggi si è registrato un crollo evidente di una parte di marciapiede che ricade nel tratto di strada già interdetto al transito con apposita ordinanza del sindaco.

Una vera e propria voragine si è palesata agli occhi di chi nei pressi ci abita, di chi si è trovato a passare a piedi, di chi la situazione la conosce ed è ben conscio dei pericoli che ne derivano. Uno dei residenti, con amarezza e rammarico, ci ha confidato di essere disposto, anche se a malincuore, a lasciare la propria abitazione. Sa che in ballo c'è l'incolumità sua e della sua famiglia. Ma vorrebbe avere rassicurazioni dagli enti preposti. Vorrebbe avere la certezza di un posto dove stare nell'attesa che la sicurezza venga ripristinata.

L'amministrazione comunale, con l'assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Lombardo, è stata messa a conoscenza di quanto avvenuto, ma la questione è tutt'altro che semplice da risolvere. L'erosione costiera che avanza impietosa sta divorando la parte di strada e tutto ciò che trova sul suo cammino. L'allarme era scattato alcune settimane fa, e dopo un sopralluogo del sindaco Elio Costa e del capo della Protezione civile Carlo Tansi si era tramutato in un'ordinanza di divieto al transito. Ordinanza evidentemente non eseguita in maniera tempestiva, col blocco della strada, dato che proprio la notte successiva si era verificato un incidente stradale con un'auto finita fuori carreggiata.

Ora il crollo. E la paura dei residenti. Perché in quella zona non ci sono solo seconde case per le vacanze. C'è gente che ci abita. E davanti alla pubblica sicurezza, a torto o a ragione, deve passare in secondo piano anche la circostanza che la quasi totalità di quelle abitazioni è di fatto abusiva.

vibo marina pennello crollo lungomare (1)
vibo marina pennello crollo lungomare (2)
vibo marina pennello crollo lungomare (3)
vibo marina pennello crollo lungomare (4)
vibo marina pennello crollo lungomare (5)
vibo marina pennello crollo lungomare (6)
vibo marina pennello crollo lungomare (7)
vibo marina pennello crollo marciapiede 2
vibo marina pennello crollo marciapiede 3
vibo marina pennello crollo marciapiede
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10