Breezy

14°C

Vibo Valentia

Breezy

Humidity: 53%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

vibo marina vandali scuola de mariaQuello che è accaduto questa mattina a Vibo Marina è ormai noto: la scuola elementare "De Maria" ha “fatto gola” ai vandali, alle loro mani, piene della pittura con cui hanno imbrattato i muri e degli attrezzi più disparati usati per rompere vetri, computer e lavagne luminose.

Solo l’ultimo episodio di una serie senza fine di gesti inconsulti che hanno danneggiato cose e beni appartenenti alla comunità, tra l’incredulità mista a rabbia della gente e la cecità di un sistema di video sorveglianza che non c’è.   

Il caso, è ovvio, non avrebbe potuto non riaprire la questione della sicurezza che l’amministrazione comunale, per quel che le compete, è tenuta a garantire, facendo affidamento su una rete di occhi elettronici multipli capaci, per quel che vale, anche di fungere da deterrenti.

Del resto, che ci sia bisogno di telecamere è evidente, lo è alla luce del fatto che non è stato possibile mantenere intatti i vasi con fiori sistemati per abbellire il corso di Vibo Valentia, né far sopravvivere i pesci rossi alle bombette buttate nella fontana Scrimbia di piazza Municipio, del fatto, ancora, che in meno di un anno sono stati distrutti i giochi installati nella villa comunale (devastate completamente altalene e scivolo), colpita più e più volte la stazione di Vibo Marina, derubate nell’arco di dieci giorni 18 auto, svaligiati appartamenti. La microcriminalità avanza, insomma, grata per quei 349.937 euro "rifiutati" che avrebbero potuto permettere di avere “Vibo sicura e protetta”.

La storia non si fa con i se e i ma, certo, però non è facile dimenticare che città e frazioni avrebbero potuto avere 31 telecamere dislocate in diverse zone e sui principali punti di snodo delle arterie stradali e in prossimità dei cosiddetti “punti sensibili”, se solo si fosse rispettato il crono-programma e non fosse arrivata la diffida del ministero.  

vibo marina scuola atti vandalici 2
vibo marina atti vandalici
vibo villa comunale giochi rotti 2
vibo villa comunale giochi rotti
vib_ancora_vasi_rotti
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5
* Foto della scuola tratte da Facebook