Partly Cloudy

27°C

Vibo Valentia

Partly Cloudy

Humidity: 57%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

acqua sporca vibo marina

Nella foto e nei video sotto l'acqua che sgorgava questa mattina dai rubinetti di Vibo Marina

È stato un brutto risveglio, quello di oggi, per gli abitanti di Vibo Marina ed in parte di Bivona. Perché ad attenderli al rubinetto, per una qualunque esigenza quotidiana, vi era un’acqua inspiegabilmente marrone. Una situazione di disagio che ha portato molti cittadini ad invocare l’intervento immediato dell’amministrazione comunale al fine di individuare e risolvere il problema.

Purtroppo, però, al momento nessuna risposta positiva può pervenire alle migliaia di persone che si ritrovano acqua sporca nei rubinetti delle proprie case. L’assessore ai Lavori pubblici, Lorenzo Lombardo, unitamente ai tecnici comunali ed agli operatori della Sorical, ha effettuato alcuni sopralluoghi ai serbatoi comunali. All’interno, però, l’acqua è risultata cristallina. Esclusa, dunque, l’ipotesi che il problema potesse provenire dall’esterno, e dunque dall’Alaco in giù, evidentemente l’intoppo si trova nelle condotte che dai serbatoi portano alle abitazioni.

Altri accertamenti sono stati compiuti su alcune perdite lungo le strade, una in particolare, per verificare se vi potessero essere infiltrazioni di terra tali da causare questo guasto, ma nulla ha confermato l’ipotesi al momento. Mentre la Sorical avrebbe garantito al Comune di non avere provveduto, nella notte, alla chiusura di alcun serbatoio, circostanza che in passato ha causato problemi di questo tipo determinati dalla pressione dell’acqua che, con una forte spinta nel momento della riattivazione, sollevava residui posti al fondo delle condotte.

Allo stato attuale, dunque, si è ancora alla ricerca delle cause che hanno provocato questa situazione.