Breezy

14°C

Vibo Valentia

Breezy

Humidity: 53%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

discarica madonnella 1

di GIUSEPPE MAZZEO

Un’area utilizzata come discarica per sfalci e materiale legnoso dal Comune, avrebbe invece “ospitato” rifiuti di ogni tipo. Per questo i militari della sezione Tutela dell’ambiente e territorio di stanza in Procura hanno deciso di vederci chiaro. E dopo mesi di monitoraggio e appostamenti questa mattina sono passati all’azione.

I carabinieri forestali di Vibo Valentia, in questi minuti, stanno procedendo al sequestro della discarica sita in località "Madonnella", nei pressi delle Ferrovie Calabro-Lucane, dunque nel pieno centro città. I sigilli sono scattati dopo che questa mattina gli stessi militari si sono recati al Comune per acquisire tutta la documentazione necessaria per appurare eventuali illeciti e procedere ad eventuali contestazioni formali. Gli uomini della Pg di Vibo, che hanno avviato autonomamente questa indagine, hanno ascoltato dipendenti e funzionari del Comune di Vibo. Gli ufficiali di pg avrebbero già iscritto più di un nominativo sul registro degli indagati.

L’ipotesi alla base dell’indagine è che quella discarica sia diventata di fatto una discarica abusiva, in cui sarebbero stati gettati, evidentemente violando le norme in materia ambientale, rifiuti di materiale diverso da quello consentito. Al vaglio degli investigatori, dunque, anche le operazioni di conferimento effettuate da più soggetti, pure esterni all’amministrazione comunale.

D’altronde in passato non erano mancate le denunce pubbliche. Proprio da questo giornale era stato lanciato l’allarme, a marzo 2016, del mancato corretto smaltimento delle palme tagliate in città perché infettate dal punteruolo rosso e lì lasciate a marcire.

discarica madonnella (1)
discarica madonnella (2)
discarica madonnella (3)
discarica madonnella (4)
discarica madonnella (5)
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5