Partly Cloudy

15°C

Vibo Valentia

Partly Cloudy

Humidity: 64%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

 mileto giro catena 2016

di GIUSEPPE CURRA’

Raggiungerà l’invidiabile traguardo dei dieci anni di vita la bella iniziativa sportivo-devozionale “Giro della Catena”. Un atto di fede e d’amore dall’alto valore cristiano, che con spirito di sacrificio e di profonda venerazione viene annualmente intrapreso da centinaia di pellegrini della Vergine Maria. Una vera e propria avventura che, tra l’altro, annualmente mette a dura prova il fisico dei partecipanti. Organizzata dal “Kata Club Mileto”, si svolgerà il prossimo 9 luglio, in occasione della solenne festività patronale, la X edizione del Bici Pellegrinaggio al Santuario “Maria Santissima della Catena” di Dinami.

Il ritrovo dei ciclisti che parteciperanno all’evento è previsto alle 6.50 nella centralissima Villa comunale della cittadina normanna. Affrontato il duro tracciato di oltre 20 chilometri che da Mileto porta a Dinami, l’arrivo e l’accoglienza dei circa cento pellegrini in bicicletta al Santuario Mariano è previsto alle 9.30. Circa 30 minuti dopo, il parroco don Rocco Suppa procederà al suggestivo rito di benedizione di tutti i fedeli-corridori partecipanti, i quali a quel punto riprenderanno la loro corsa, questa volta in direzione Mileto.

Il Santuario “Maria della Catena” di Dinami, del resto, è uno delle mete più gettonate dei fedeli della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, e non solo. Annualmente, in occasione della festa patronale, sono migliaia i pellegrini che in segno di devozione si recano a far visita alla Madonna del ridente comune vibonese, centinaia percorrendo addirittura a piedi i lunghi tratti che li separano dai loro luoghi di origine. Un misto di tradizione e fede che si ripete da tempi immemori, e che anche al tempo d’oggi certamente non guasta.

Mileto giro catena locandina2017