Sunny

27°C

Vibo Valentia

Sunny

Humidity: 61%

  • Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2017, 15:55:48.

pernocari_strada_ghiacciata.jpg

La rotatoria di Pernocari, frazione di Rombiolo. Una delle tante strade ghiacciate in questi giorni

di MICHELE GARRÌ

La geografia, quest’anno, non va a braccetto con la meteorologia. In questa ondata di freddo polare che ha colpito tutto il Meridione d’Italia, e non ha risparmiato il Vibonese, è proprio qui che si è assistito a quello che potrebbe sembrare il paradosso, più che altro per scherzarci su, come avviene da giorni sui social network.

Perché è indubbio che la considerazione l’hanno fatta un po’ tutti: ha nevicato un po’ dovunque, anche se non in maniera copiosa. Qualche imbiancata qua e là, giusto per far divertire i bambini, la si è vista anche in zone di mare della provincia vibonese: in alcune aree del comune di Ricadi, ad esempio. E se è scontata la neve nelle Serre, e Serra San Bruno si è mostrata come sempre spettacolare, i vibonesi del capoluogo sono invece rimasti a bocca asciutta.

Qui le temperature sono scese fin sotto lo zero, fino a -4 nella giornata di ieri. Ma di neve neanche l’ombra. «Siamo ultimi anche in questo», ha ironizzato qualcuno. E qualche altro ha fatto notare che «Vibo non è buona neanche per la neve», e qualcun altro ancora se la prende col governo: «Nevica o… non nevica, governo ladro!». Di certo, al di là delle facili battute, il freddo ha portato notevoli disagi agli automobilisti. Le forti mareggiate hanno sferzato Tropea, e il ghiaccio ha provocato tamponamenti in serie nella serata di venerdì nei pressi di Mesiano, con le auto che pattinavano.

Ancora a Tropea, fondamentali come al solito si sono rivelati gli interventi delle forze dell’ordine. I carabinieri, in alcuni casi, si sono sostituiti agli spalaneve o spalaghiaccio. Gli automobilisti, dal canto loro, hanno invocato maggiore sicurezza nelle strade, perché col ghiaccio è emersa tutta la fragilità del sistema viario: si pensi ad esempio a lunghi tratti in cui mancano i guardrail qua e là in tutta la provincia.