Mostly Cloudy

20°C

Vibo Valentia

Mostly Cloudy

Humidity: 85%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

allerta meteo prociv 17giugnoL’anticiclone Giuda non risparmia sorprese ed è di circa un’ora fa, infatti, il messaggio di allertamento per previsioni meteorologiche avverse, diramato dalla sala operativa della Protezione civile regionale. Dopo le giornate soleggiate e calde di questi giorni, come già avvenuto al Nord Italia, sono previste per la mattinata di domani, infatti, e per le successive 12-18 ore, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

I fenomeni - spiegano dalla Protezione civile guidata da Carlo Tansi - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda serata di domani, inoltre, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali, e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Tutta la Calabria dovrebbe essere interessata al fenomeno, quindi anche il Vibonese (cala 2), anche se vista l’instabilità la speranza è che il vento scacci le nuvole e il sole “illumini” il weekend.

Insomma, la speranza è che Giuda anche in questo caso “tradisca”... le previsioni. In ogni caso, si prevede che l'anticiclone dopo una leggera rinfrescata del fine settimana riporti le temperature sopra i 30 gradi.