Mostly Cloudy

20°C

Vibo Valentia

Mostly Cloudy

Humidity: 53%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

LaGamba Pasquale Ernesto Rapani

È lo stesso Pasquale La Gamba ad ufficializzare la sua adesione a Fratelli d'Italia. Lo storico esponente della destra vibonese, anche vice sindaco della città di Vibo Valentia, ha infatti deciso di «cogliere l’invito di tanti amici vecchi e nuovi, per riprendere un antico percorso giovanile che già all’epoca vedeva in Giorgia Meloni il leader di quella generazione».

«Lo scioglimento di An prima e del Pdl dopo – ha sottolineato La Gamba - hanno creato un forte disorientamento politico per il sottoscritto e tanti amici. Sentivo la necessità di ritrovare il gusto ed il piacere di continuare a fare politica. Diversi approcci con movimenti non riuscivano a trasmettermi il piacere di continuare in questo settore». E in un momento così particolare, è giunta la decisione di aderire a FdI, «certo – spiega - il tempo passa, alcune cose si trasformano ma conservano quel gusto del passato. Giorgia Meloni è l’indiscusso leader carismatico innovativo del centro-destra, con cui ho condiviso una decennale militanza nella vecchia An. Oggi, più che mai, sono convinto che proprio lei possa essere l’unica sintesi di concretezza politica dinanzi alla deriva politica italiana ben rappresenta da un centrosinistra sempre più arroccato al mantenimento del potere conseguito ed il qualunquismo dei cinque stelle. Credo che la sfida vera – prosegue - sia quella di riavvicinare la troppa gente delusa ai veri valori della politica. Evitando derive populiste, costruendo percorsi credibili per la ripartenza del sistema paese. Appare lampante che questo virtuoso percorso può essere avviato solo con la guida autorevole di un politico dalla caratura di Giorgia Meloni. In queste ore – conclude - mi fa piacere ricevere il “ben ritrovato” e l’accoglienza da parte di tanti amici sparsi in tutta Italia, che oggi rappresentano la classe autorevole di questo partito. Questo mi dà ancor di più la motivazione e la spinta a far parte di questa grande squadra».

E a voler salutare l’ingresso di La Gamba nel partito, è stato subito il consigliere regionale della Calabria, Fausto Orsomarso «Giorgia Meloni – ha spiegato - nel lanciare il nuovo congresso di FdI ha immaginato, come sta avvenendo già in questi mesi, un partito aperto e pronto al contributo di tante energie. In Calabria ogni giorno abbiamo diverse adesioni di professionisti, amministratori, soprattutto tanti giovani, al sostegno della leadership di Giorgia Meloni. L’adesione di Pasquale La Gamba, storico dirigente della destra italiana e per diversi anni autorevole amministratore della città di Vibo, è per tutti noi, per me e credo anche per Giorgia Meloni in modo particolare, un gradito ritorno ad un lavoro di squadra che, anche in ragione di un legame affettivo che dura da decenni, deve contribuire a costruire un partito positivo, forte e ben organizzato per offrire agli italiani una rappresentanza leale e di garanzia».

Dello stesso tenore il commento di Ernesto Rapani, coordinatore regionale di FdI: «Con Pasquale La Gamba un altro tassello al posto giusto e grande soddisfazione per il momento di grande crescita che vive il partito in Calabria.  Sono certo, che con il suo importante bagaglio di esperienza politica ed amministrativa contribuirà a quel processo di rafforzamento e di crescita del nostro partito in Calabria. Siamo certi che tutti insieme costruiremo una grande squadra per un grande partito».