Sunny

28°C

Vibo Valentia

Sunny

Humidity: 59%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

dusty differenziata vibo marina 1

La foto sopra e le immagini nella gallery si riferiscono alla distribuzione a Vibo Marina - foto Eva Gluszak Castagna

Timidi a Vibo città, meno a Vibo Marina. Il primo giorno di distribuzione dei kit della raccolta differenziata è partito per come era stato annunciato ieri dall’Amministrazione comunale. Sia nell’auditorium della Chiesa di Vibo Marina che al palazzetto dello Sport a Vibo (nella foto a sinistra), infatti, si è dato il via alla nuova fase che il sindaco ha inaugurato per avviare una «rivoluzione culturale» in città in materia di rifiuti e di ambiente.

Poche ancora le persone in fila nella città capoluogo, molte più invece quelle che hanno affollato Vibo Marina e dove i tecnici hanno distribuito i vari kit con il nuovo sistema di codice a barre. La distribuzione, comunque, proseguirà per come già annunciato ieri, nei prossimi giorni, con l'obiettivo di avviare a breve la differenziata su tutta Vibo Marina e viale Accademie vibonesi.

Tutti i giorni, quindi, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 a Vibo Marina, e dalle 9 alle 12 al Palazzetto dello sport (quindi escluso il pomeriggio) verranno distribuiti mastelli, buste e nuovo calendario della raccolta differenziata (contenente un breve messaggio del sindaco).

dusty differenziata vibo 1I cittadini dovranno presentarsi a ritirare il kit con codice fiscale, documento di riconoscimento e ultima bolletta della TARI (tassa rifiuti), in modo da poter essere registrati. Ad ogni utente verrà assegnato un mastello per la raccolta indifferenziata con ‘tag – rfid”, un chip elettronico con codice di identificazione automatico collegato con l’automezzo che scarica il rifiuto. Il sistema permetterà al gestore di associare alla singola utenza non solo il contenitore ma anche il volume della frazione raccolta e, in tal modo, di monitorare i conferimenti. 

A Vibo Marina potranno ritirare i kit anche gli utenti di zone già servite dalla differenziata (Longobardi, Bivona, Portosalvo) in modo che si possano allineare al sistema del “tag rfid”. La distribuzione verrà effettuata fino ad esaurimento dei kit. «I cittadini - fa sapere una nota diramata dall’amministrazione comunale - sono invitati a ritirare i kit nel più breve tempo possibile perché la raccolta differenziata a Vibo Marina e sul viale delle Accademie Vibonesi inizierà non appena sarà stata completata la distribuzione e, comunque, non oltre il 5 giugno. Entro questa data, infatti, nelle suddette zone spariranno completamente i cassonetti della raccolta indifferenziata».

dusty-differenziata-vibo-marina-2
dusty-differenziata-vibo-marina-3
dusty-differenziata-vibo-marina-4
dusty-differenziata-vibo-marina-5
dusty-differenziata-vibo-marina-6
dusty-differenziata-vibo-marina
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6