Sunny

30°C

Vibo Valentia

Sunny

Humidity: 57%

  • Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2017, 14:36:19.

Autospurgo generica

Un’ordinanza di divieto di circolazione dei veicoli adibiti allo spurgo di pozzi neri e condotte fognarie nelle ore serali e notturne è stata firmata dal prefetto di Vibo Valentia, Guido Longo. Il provvedimento rientra nel quadro delle iniziative istituzionali a contrasto dei fenomeni di inquinamento delle acque del litorale della provincia di Vibo Valentia, per cui il Prefetto ha adottato, ai sensi dell’articolo 2 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, l’ordinanza.

Il provvedimento – spiegano dall’Ufficio territoriale del Governo - si è reso necessario a seguito della constatazione, nell’ambito del confronto interistituzionale avviato sul tema, che una delle possibili cause del fenomeno dell’inquinamento delle acque marine – che ha dato spunto anche per iniziative di movimenti spontanei di cittadini a denuncia del medesimo – potrebbe essere rappresentata dall’illecito svuotamento degli autospurgo in campo aperto nelle ore serali e notturne.

Al fine di prevenire e contrastare tali eventualità, è stato quindi disposto il divieto di circolazione, nell’ambito della provincia di Vibo Valentia, ai veicoli adibiti allo spurgo di pozzi neri o condotte fognarie dalle ore 19.30 alle ore 06.00 nel periodo compreso tra il 10 maggio ed il 30 settembre 2017.

L’ordinanza è stata trasmessa, oltre che alla Procura della repubblica di Vibo Valentia, alle forze di polizia, ai corpi di Polizia municipale e agli Enti proprietari delle strade perché ne venga assicurata la scrupolosa applicazione.