Sunny

17°C

Vibo Valentia

Sunny

  • Ultimo aggiornamento: 25 Marzo 2017, 11:58:38.

italcementi ingresso

Il nome di Vibo Marina non compare da nessuna parte, nemmeno in calce, eppure di ragioni per inserirlo ve ne sarebbero state tante. Più fortuna ha invece avuto Castrovillari per la quale la Regione ha convocato per il 15 dicembre un tavolo ove sarà trattata con la Heidelberg Cement la vertenza dello stabilimento dell'ex Italcementi.

Prova, questa, in modo particolare per la Cgil, della poca importanza, per non dire nulla, che il Vibonese riveste per politici e politica. «È davvero inspiegabile per quello che ha rappresentato questa vertenza in anni di lotte e di mobilitazione - commenta amareggiato il segretario Luigi Denardo - una tale distrazione o dimenticanza. Che Vibo fosse una misera identità politica lo si era anche scorto, ma che non si abbia considerazione della sua storia e del suo tessuto industriale è un fatto alquanto riprovevole».

Ecco, dunque, che immediata arriva la richiesta «al presidente Olivero e all'assessore Barbalace di tenere in debita considerazione la vertenza Italcementi di Vibo Marina e di ovviare alla inspiegabile mancanza per dare voce negoziale ai temi dell'industria e dello sviluppo nel Vibonese. Chiediamo - aggiungono dal sindacato - al sindaco di Vibo di attivarsi insieme alle forze ed alle rappresentanze politiche per affrontare i reali bisogni della città».