Partly Cloudy

27°C

Vibo Valentia

Partly Cloudy

Humidity: 57%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

 piazza annarumma 5

Piazza Annarumma, ovvero un sogno che svanisce. Un sogno che attraversa l’idea che faceva parte del programma del sindaco Elio Costa con percorsi automobilistici per più piccoli, così come a dare una forma era stato anche il progetto che l’ex assessore all’Ambiente, Vincenzo De Filippis, aveva pensato. Tutto questo, però, oggi sembra infrangersi, nell’avviso pubblico di palazzo “Luigi Razza” che ha indetto la manifestazione di interesse per la sponsorizzazione della piazzetta, un tempo pensata per i più piccoli e dove oggi qualche pianta e qualche panchina, senza neanche un’altalena, gli conferisce un’area mesta e triste.  

Così, voltata pagina, è stata indetta una manifestazione per «procedere all’affidamento con contratto di sponsorizzazione» e, con lo stesso provvedimento, l’Amministrazione intende «far conoscere la disponibilità dell’area verde comunale» che si intende «dare in affidamento sponsorizzato a titolo gratuito». La scadenza per le domande è stata fissata entro 30 giorni dal 24 febbraio e si chiede di allegare una proposta di gestione con l’eventuale cartellonistica, prevedendo che l’assegnazione – per un anno - sarà data in base alla proposta e se fossero più domande si procederà al sorteggio.

Ai soggetti affidatari è chiesto di «garantire l’apertura e la chiusura della piazza dalle ore 9 alle 20, posticipando la chiusura di un’ora durante il periodo dell’ora legale». Insomma, la piazza finora accessibile a tutti, dovrebbe essere chiusa anche se gli amministratori avvisano che il mancato rispetto dell’orario costituisce motivo di risoluzione del contratto. Inoltre, da palazzo “Luigi Razza” spiegano che i lavori da eseguire dovranno seguire le indicazioni contenute nel contratto di sponsorizzazione e sotto il controllo dell’ufficio e potranno essere proposte migliorie sia nell’arredamento che con nuove piantumazioni, oltre a piccole potature e pulizia dei rifiuti. All’affidatario, poi, è chiesta la manutenzione delle erbe infestanti, delle potature dei cespugli e delle piante da fiore che «saranno concordate» e di garantire durante il giorno la fruibilità della piazza.  

Insomma, sempre novità dell’ultimo minuto non sembra che in questo avviso venga contemplato il verde e il progetto di De Filippis, così come per una sponsorizzazione e manutenzione – che viene chiesta quindi gratuitamente – sarà difficile che giochi e percorsi prenderanno forma… Così, se nel 2015 si prevedeva l'installazione dei giochi, e poi con la pulizia si facevano ipotesi sul futuro della piazza, oggi la certezza è che è necessario affidarsi allo sponsor... il resto arriverà.

piazza-annarumma-1
piazza-annarumma-2
piazza-annarumma-3
piazza-annarumma-4
piazza-annarumma-5
piazza-annarumma-6
Previous Next Play Pause
1 2 3 4 5 6