Mostly Cloudy

19°C

Vibo Valentia

Mostly Cloudy

Humidity: 71%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

maierato centro commerciale LaRocca riciclo point

«Riciclare i rifiuti porta benessere all’ambiente e oggi anche ai cittadini, grazie a una serie d’iniziative che servono come incentivo». In particolare, oltre alla raccolta differenziata, alcuni comuni si sono dotati di un “Riciclia point”, un ecocompattatore che rilascia buoni sconto da spendere nei negozi convenzionati in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine.

Nelle scorse settimane a dotarsi dell’eco compattatore erano stati i comuni di Ionadi, Maierato, Mileto e Pizzo Calabro, martedì toccherà a San Nicola da Crissa e Simbario. Nel primo caso, l’eco compattatore sarà posto in via Roma nei pressi del market Conté, mentre nel secondo al supermercato Conad.

 «Il sistema del riciclo incentivante, oltre a sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema della salvaguardia ambientale, promuove il commercio del territorio e rappresenta un innovativo servizio sociale per le famiglie, che risparmiano sulla spesa grazie al recupero di materiali abitualmente considerati come scarti. Dall'altro lato questo circolo virtuoso di raccolta permette inoltre ai Comuni di abbattere i costi di gestione e smaltimento rifiuti, con ripercussioni positive anche sulle tasse. Un insieme di cose che fanno bene al territorio soprattutto in materia ambientale, dove la raccolta differenziata non basta a sensibilizzare le comunità».