Mostly Cloudy

12°C

Vibo Valentia

Mostly Cloudy

Humidity: 90%

  • Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2017, 22:55:07.

di GIUSEPPE CURRA'

Anche il Museo statale di Mileto parteciperà alla seconda edizione de “La Festa dei Musei”, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo i prossimi 20 e il 21 maggio. Improntata sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, la manifestazione ingloberà nella giornata di sabato anche la “Notte europea dei Musei”, con tre ore di apertura serale straordinaria.

mileto museoIn questo contesto, la realtà della cittadina normanna afferente al Polo museale della Calabria diretto da Angela Acordon, dalle 20 alle 23 proporrà in modo gratuito ai visitatori un programma di tutto rispetto.

Alle 21, nello specifico, alla presenza del neo direttore Faustino Nigrelli all’interno della struttura inglobata nell’ottocentesco Episcopio adiacente alla Cattedrale si terrà un concerto di musica classica a cura del Cantiere Musicale Internazionale. Fitto e di grande rilievo il programma proposto dai docenti della prestigiosa realtà di settore, sorta anni fa su input dal noto pianista miletese Roberto Giordano. Nell’occasione, infatti, i maestri Caterina Francese (Soprano), Giuseppe Tallarico (Violino), Francesco Valenzisi (Violoncello), Antonio Grillo (Chitarra), Domenico Pizzi (Pianoforte) e Tommaso Arena (Fisarmonica) delizieranno i presenti con musiche di Mascagni, Debussy, Massenet e Poulenc. Al termine del concerto i visitatori saranno accompagnati per mano e a suon di musica all’interno delle sale espositive del Museo, con una dettagliata visita guidata che permetterà di prendere contezza dei capolavori marmorei, argentei ed eburnei presenti lungo il percorso, propri dei mille anni di storia che, partendo dal glorioso trascorso normanno, hanno contraddistinto la città elevata da Ruggero d’Altavilla a capitale della propria contea. Anche nella giornata di domenica il Museo rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 18, con possibilità di visite guidate gratuite sino alle 13.