Partly Cloudy

15°C

Vibo Valentia

Partly Cloudy

Humidity: 64%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

biciinsieme francica 1 

Fare la differenza si può. Basta volerlo. E basta iniziare dalla prevenzione. Questa è la parola d’ordine dell’associazione “Bici Insieme paesaggi in movimento” di San Costantino Calabro, guidata da Raffaele Mancuso, che la cultura della prevenzione ha deciso di portarla direttamente in classe. Perché è da lì che tutto inizia. Dalla formazione. Con questo spirito, è stato promosso, infatti, il progetto prevenzione e sicurezza stradale, unitamente alla Polizia stradale di Vibo, diretta dal comandante Pasquale Ciocca, che ha visto protagonisti, questa mattina, nella palestra comunale di Francica, gli alunni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo di San Costantino. 

biciinsieme francica 5Una “lezione” speciale quella tenuta dal comandante Ciocca che ha incontrato i ragazzi e insieme ai docenti ha parlato di sicurezza stradale, riuscendo a catturare la loro attenzione e coinvolgendoli in alcune prove come l’etilometro. Insomma, un po’ di teoria che unita alla “pratica” ha reso la mattinata speciale – occasione anche collegata alla recente tappa del giro d'Italia che ha attraversato la provincia e che ha registrato una grande attenzione da parte del pubblico - ma che, soprattutto, è riuscita a fare giungere ai ragazzi un messaggio importante, perché sicurezza è vita e la vita va rispettata.

In tal senso, importante la sinergia tra l’associazione e la Polizia, con il comandante Ciocca che ha accolto con molto entusiasmo l’invito di Bici insieme paesaggi movimento e ha voluto dare il proprio prezioso contributo, dialogando con i ragazzi e spiegando loro l'importanza di volersi bene e di osservare le regole del comune vivere civile.

Un incontro – l’evento rientra nell’ambito della manifestazione nazionale “Bimbimbici” in agenda per domenica 14 maggio a San Costantino Calabro e che vedrà centinaia di bambini in sella alle loro biciclette percorrere le vie del paese in totale sicurezza guidati dai soci di Bici insieme - reso inoltre possibile grazie alla sinergia tra l’associazione e l’Istituto comprensivo di San Costantino, guidata dal dirigente scolastico Francesco Vinci e che, spiegano «getta le basi per una proficua collaborazione futura in materia di sicurezza stradale». Presenti all'incontro, inoltre, la professoressa Floriana Pesce delegata del dirigente scolastico, l’assessore allo Sport Tonino Denami del Comune San Costantino Calabro e l’assessore Alessio La Vecchia del Comune di Francica. Amministrazioni, quindi, in prima linea e che hanno deciso di fare “rete” con l’associazione, così come la Polizia che, come sempre, scende in campo nel nome della sicurezza e dei giovani.

biciinsieme francica 2

biciinsieme francica 3