Mostly Cloudy

19°C

Vibo Valentia

Mostly Cloudy

Humidity: 91%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

mileto_parco_archeologico_foto_corigliano_1.jpg

Foto di Saverio Corigliano

di GIUSEPPE CURRA'

Anche il Parco archeologico di Mileto antica rientra tra i 75 siti calabresi che saranno interessati da appositi interventi di manutenzione, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto nelle scorse settimane tra l’Azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna “Calabria Verde” e il segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Una presenza importante, che permetterà di ripulire, riqualificare e rendere ancora più appetibile l’unico Parco archeologico di epoca medievale del Meridione d’Italia, da poco dato in gestione congiunta alle due associazioni culturali “Mnemosyne” e “Medma”, e ormai prossimo ad essere reso finalmente fruibile al pubblico (si parla dei primi di maggio).

mileto_parco_archeologico_foto_corigliano_2.jpg

«Con grande soddisfazione - afferma oggi al riguardo il vicesindaco Francesco Schimmenti - accogliamo l’inserimento del nostro Parco nel Piano attuativo di manutenzione ordinaria predisposto quest’anno dal Mibact e da “Calabria Verde”. Da tempo stiamo lavorando per la promozione dell’enorme patrimonio culturale in nostro possesso, in gran parte eredità della città nell’anno mille elevata da Ruggero d’Altavilla a capitale della propria contea normanna, ma non solo. Rilanciato il Museo statale con la sottoscrizione della nuova convenzione tra Mibact, Comune e Diocesi – aggiunge - subito dopo, portata a compimento una interessante campagna di scavo, abbiamo dato in gestione il Parco archeologico a due associazioni esperte nel settore, con il chiaro intento di promuovere, valorizzare e rendere per la prima volta fruibile l’area che ospitava l’antica capitale normanna. Gli interventi congiunti predisposti da Calabria Verde e Mibact, agevoleranno il compito per il perseguimento di tale obiettivo».

mileto_parco_archeologico_foto_corigliano_1.jpg

Oltre al Parco archeologico medievale di Mileto antica, gli altri siti culturali della provincia inseriti nel Protocollo d’intesa siglato tra i due Enti sono il Parco archeologico urbano “Hipponion” di Vibo Valentia e l’insediamento rupestre degli “Sbariati” di Zungri.

        mileto_parco_archeologico_foto_corigliano_4.jpg