Mostly Clear

15°C

Vibo Valentia

Mostly Clear

  • Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2017, 21:58:46.

soriano santuario

Il “Calvario dei Domenicani”, monumentale manufatto costruito negli anni ’40 del secolo scorso con il contributo dei sorianesi quale simbolo di benvenuto al rientro dei padri domenicani nel convento sorianese dopo la loro mancanza di ben due secoli e mezzo, è stato restaurato dall’attuale amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Bartone.

«L’intervento si è reso necessario - fa sapere in una nota il primo cittadino di Soriano - in quanto fin dalla sua realizzazione, il monumento, abbandonato e circondato da sterpaglie, non mai subito lavori di manutenzione né di restauro, per cui allo stato il Calvario si presentava fortemente degradato con problemi anche strutturali».

Il restyling non solo ha permesso un adeguato consolidamento, e la nuova tinteggiatura con colori consoni ad un manufatto simbolo della Quaresima, ma anche l’installazione di  una preziosa scultura in marmo a tutto tondo a grandezza naturale opera dello scultore romano Pino Schiti. Il Calvario sorianese inoltre per la sua posizione fa da fondale scenografico ad un brano della piazza principale.