Mostly Cloudy

21°C

Vibo Valentia

Mostly Cloudy

Humidity: 80%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

Bicinsieme civetta salvata 1Gli occhietti sono vispi e, forse, chissà c’è anche tanta riconoscenza. Perché amare la natura è anche questo e amano la natura gli amici di “Bicinsieme”, il gruppo guidato da Raffaele Mancuso. In sella alla bici, attraverso il territorio che amano, per scoprirlo e che rispettano in ogni sua forma.

E proprio in sella alla sua bici, Massimiliano Torcasio che fa parte del gruppo, questa mattina, ha salvato una civetta lungo la strada provinciale che da Porto Salvo collega a Vibo, all’altezza della Snam Progetti. Durante la sua pedalata mattutina, infatti, Torcasio di rientro nel capoluogo ha notato che sul ciglio della strada c’era una civetta che aveva subito forse un trauma agli arti e che sembrava immobilizzata. Così, il ciclista non ha esitato a fermarsi e ha azionato subito la “macchina dei soccorsi”. Contattato il responsabile del Wwf Pino Paolillo il rapace è stato, quindi, trasportato a Catanzaro, dove sarà sottoposto ad un intervento chirurgico per il recupero degli arti danneggiati durante l’impatto probabilmente con un’autovettura.

Bicinsieme civetta salvata 2Insomma, una “passeggiata” in bici può salvare una vita. E così è stato oggi grazie a Torcasio che proprio perché in sella alla sua due ruote è riuscito a notare la civetta che dalle auto in corsa difficilmente sarebbe stata vista.

Amore per la natura che, ancora una volta, ha preso forma e che conferma come la “cultura” per l’ambiente e il territorio sia anche questo. Un bel gesto da parte di Torcasio, che ha consentito alla civetta di poter sopravvivere e rammenta che lo sport è natura e, soprattutto, è una filosofia di vita. Quella che da tempo “Bicinsieme” porta a spasso tra le vie della Calabria. Oggi, quegli occhietti dicono grazie. E sono un memento, perchè serve più civiltà, più amore per la natura e ciò che ci circonda. Così, si ama anche se stessi. Perchè il bene comune è anche un bene proprio.

Bicinsieme logo