Mostly Cloudy

12°C

Vibo Valentia

Mostly Cloudy

Humidity: 85%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

 ministranti raduno alzati non temere logoOK

di GIUSEPPE CURRA’

È previsto per domani al Santuario della Madonna del Carmelo di Monteporo il raduno annuale dei ministranti, evento che vedrà coinvolti i ragazzi e gli adulti che nelle parrocchie della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea servono all’altare durante le celebrazioni liturgiche. Tema del raduno, organizzato dall’Ufficio per la pastorale delle vocazioni guidato da don Francesco Sicari, sarà “Come Giona, anche tu Alzati e va!”, chiaramente ispirato allo slogan della giornata mondiale di preghiera per le vocazioni “Alzati, va e non temere”.

Facendo memoria di alcune storie di vocazione, si analizzerà in particolare la figura e la missione biblica di Giona, andato a Ninive per annunciare il messaggio di Dio affinché la città si ravvedesse e si salvasse. Una missione di grande attualità anche oggi, che investe gli stessi ministranti chiamati sul tema e sul personaggio Giona a riflettere e a preparare un cartellone, una scenetta, una canzone da portare al raduno diocesano, che poi saranno valutati e premiati.

Il programma dell’incontro prevede: alle 9 l’arrivo dei gruppi, con tanto di iscrizioni, accoglienza e animazione, alle 10 il saluto di benvenuto, l’introduzione e la riflessione di don Sicari sul tema della giornata, alle 11 la preparazione alla messa con le prove dei canti e le confessioni, alle 11.30 la Celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Renzo, alle 13 la consumazione del pranzo a sacco da parte dei partecipanti, alle 14 un momento di giochi comunitari, alle 15.30, infine, la consegna della Campagna del Ministrante al gruppo reputato vittorioso.