Partly Cloudy

18°C

Vibo Valentia

Partly Cloudy

Humidity: 74%

  • Ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2017, 20:47:07.

russo alessandro e comito ignazio Un evento “dolce” ma soprattutto un evento di chi la pasticceria la vive come un’arte, un momento unico in cui gusto, qualità e professionalità si mescolano per dare vita ad opere uniche. Artisti della pasticceria che la Conpait (Confederazione Pasticceri italiani) ha “chiamato” a raccolta a Fuscaldo Marina, dove il 16 maggio si svolgerà la manifestazione “Show cooking”, che coinvolgerà tutti gli associati della Calabria e anche qualcuno da fuori regione.

Un evento da vivere “live”, durante il quale ogni pasticcere preparerà una sua specialità direttamente sul posto. Passo dopo passo, prenderanno forma, infatti, sculture in ghiaccio, in cioccolato e zucchero artistico. Ma non solo, protagonisti saranno anche la pasta di mandorle, la frutta scolpita e tante altre specialità. Dalle “prove” tecniche da gustare, poi, si passerà anche al confronto sull’importanza delle materie prime di qualità, della differenza tra farine, tra margarina e burro, tra surrogati e cioccolato di qualità.

Insomma, un evento nell’evento, al quale non potevano mancare i pasticceri vibonesi che porteranno a Fuscaldo la loro professionalità e arte: il gruppo vibonese Conpait Vibo, sarà infatti, presente per mettersi alla prova e preperare ognuno la propria specialità; tra loro, i responsabili vibonesi Alessandro Russo (nella foto a sinistra) e Ignazio Comito, e inoltre Domenico Liberto, Alessandro Raffaele, Alessandro Greco, Domenico Cirianni, Lucio Terranova, Maria Ciccia, Pietro Comito, Rosario Cicció, Stefano Mondello, Domenico Giurlanda, Emanuele Liberto, Francesco Prestanicola e Mimmo Giurgola.

Insieme a loro, naturalmente gli associati e responsabili delle altre province: Cosenza (Mario Lanzillotta, Antonio Cicciù); Reggio Calabria (Angelo Musolino che è anche vice presidente nazionale).

Pasticceria a 360 gradi, quindi, attende nell’evento che la Conpait ha promosso per riunire i suoi associati. E proprio la Confederazione pasticceri italiani – che è la prima associazione di categoria in Italia nata nel 1996 - ha lo scopo di promuovere e sviluppare il mondo della pasticceria sul territorio nazionale ed internazionale, sostenendo fortemente la prestigiosa tradizione italiana abbinata alle più moderne tecniche di elaborazione delle materie prime e alle ultime tendenze di mercato, forti però delle origini gloriose dell’arte pasticcera italiana.

Obiettivo questo, quindi, a cui si darà voce in Calabria con la manifestazione che ripercorre tutta l’arte dei maestri pasticceri dalla scelta dei prodotti, alla preparazione e alla decorazione e naturalmente, con uno sguardo attento ai giovani per cui dalla Confederazione si punta molto alla formazione.

conpait-Angelo-Musolino-pres-regionale
conpait-logo
conpait-swowcooking-evento
Uccio Comito-conpait-Antonio-cicciù-mario-Lanzillotta-
Previous Next Play Pause
1 2 3 4