Partly Cloudy

21°C

Vibo Valentia

Partly Cloudy

Humidity: 88%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

 A2 itinerari turistici

Soriano entra a fare parte degli itinerari del turismo che “corrono” lungo la nuova A2. Ad annunciare la novità il sindaco Francesco Bartone, il quale spiega che per l’autostrada A3 “Salerno – Reggio Calabria” diventata A2 “Autostrada del Mediterraneo” «l’Anas e la Regione Calabria di concerto hanno programmato un progetto di rilancio dell’immagine non solo come infrastruttura strategica di trasporto, ma anche come spazio di promozione turistica del territorio calabrese». E proprio tra le iniziative in agenda c’è anche «l’individuazione di dieci itinerari turistici dai nomi evocativi, che valorizzino l’identità storica, culturale ed enogastronomica da promuovere attraverso più canali multimediali, tra i quali anche un’innovativa cartellonistica in prossimità degli svincoli».

Tra questi c’è anche Soriano che, fa sapere il sindaco Francesco Bartone, «entrerà a far parte in tre dei dieci itinerari individuati per le sue peculiarità storiche/artistiche ed enogastronomiche e precisamente negli itinerari detti “La via della fede”, “Sulle orme di Bacco e Cerere” e “La via dell’archeologia e dei musei”. Un’iniziativa questa – sottolinea - molto importante per la promozione e lo sviluppo turistico di Soriano, che già  la vede meta di numerosi turisti».

La “Via della fede” ha come obiettivo di valorizzare il santuario di San Domenico (nella foto a sinistra) conosciuto in tutto il mondo che sicuramente implementerà il turismo religioso;  “Sulle orme di Bacco e Cerere”, vede come soggetto principale il “mostazzolo”, lo stomatico e il torrone di noce, dolcezza tutte note in Calabria e non solo; italiani e stranieri, il parco archeologico e monumentale del XVI secolo e i sei musei alcuni già aperti ed altri prossima apertura.