Mostly Clear

7°C

Vibo Valentia

Mostly Clear

  • Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2017, 21:50:46.

csv vibo

Il coordinamento dei Csv calabresi di cui fa parte anche il Csv di Vibo Valentia, promuove il percorso formativo sui fondi strutturali europei 2014 – 2020 relativo al progetto "Laboratorio formativo sulla progettazione", organizzato in collaborazione con il Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria, con l'adesione di Co.Ge. Calabria, Forum del terzo settore Calabria, ConVol Calabria e Consulta regionale del volontariato Calabria. Il percorso formativo risponde all’esigenza di preparare il sistema dei Csv e più in generale il mondo del volontariato della Calabria, ad avere un ruolo attivo nell’utilizzo dei fondi strutturali europei diretti e indiretti.

Il percorso prevede una prima parte di formazione in aula e un laboratorio per approfondire tematiche specifiche attinenti la progettualità. La formazione in aula favorirà l’acquisizione di competenze sulle diverse misure del Por Calabria interagendo con i diversi soggetti coinvolti, mentre il laboratorio esperienziale, attraverso metodologie interattive e lavori di gruppo, faciliterà lo sviluppo di idee progettuali e proposte.

La presentazione e il primo seminario si terrà al Grand Hotel Lamezia di Lamezia Terme lunedì 16 gennaio dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Le associazioni che intendono iscriversi e consultare il programma completo di questo importante percorso formativo, possono compilare e inviare la loro candidatura al Csv di Vibo Valentia collegandosi al sito internet  www.csvvibovalentia.it.

Fare formazione è una delle azioni che contraddistingue il Csv di Vibo Valentia fin dalla sua nascita, non solo in virtù di precise indicazioni normative, che assegnano ai CSV il compito di offrire “iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti ad organizzazioni di volontariato”, ma anche di una convinzione radicata, quella cioè che la qualità dell’azione volontaria passa necessariamente anche per la preparazione di chi la svolge. Fare formazione non è solo trasmettere nozioni: significa anche interrogare e smentire, sollecitare domande, sostenere ripensamenti e riposizionamenti, favorire nuove prospettive e punti di vista, nella consapevolezza che solo attraverso un cambiamento si può crescere, come volontari e come organizzazioni.

Per questo motivo, accanto agli interventi formativi interamente pensati e gestiti dai Csv, vengono realizzati servizi di accompagnamento alla realizzazione di percorsi di formazione, nei quali l’azione stessa della coprogettazione dell’intervento diventa azione di cambiamento e crescita per l’associazione partner del Csv: nel condividere la responsabilità del processo di elaborazione del percorso formativo, l’associazione trova infatti la possibilità di ripensare i propri obiettivi e il modo per affrontarli.