Sunny

27°C

Vibo Valentia

Sunny

Humidity: 53%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

carabinieri bambini generica

Non solo attività di contrasto alla criminalità. Ma anche educazione e prevenzione. I carabinieri del comando provinciale di Vibo Valentia sono attivi, in questi giorni, nell’ambito di incontri con le scolaresche della provincia.

Nella giornata di ieri, infatti, sia i militari della Compagnia di Vibo Valentia che quelli della Compagnia di Tropea si sono distinti in tale impegno. Gli uomini di Tropea, col capitano Dario Solito, hanno tenuto un incontro didattico rivolto agli alunni degli istituti di scuola media inferiore di Ricadi e della frazione Santa Domenica. L’ufficiale ha affrontato temi legati allo sviluppo della cultura sulla legalità, della vicinanza dell’Arma dei carabinieri verso il cittadino, ai valori fondamentali dell’istituzione con la proiezione di alcuni filmati realizzati dal comando generale, che rappresentano il lavoro quotidiano che gli uomini dell’Arma svolgono in favore dei cittadini. All’incontro ha partecipato anche il personale dell’Unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare, che ha affrontato con gli alunni le varie problematiche legate all’inquinamento ambientale, la tutela del territorio ed il fenomeno delle ecomafie.

Sempre nella giornata di ieri i carabinieri di Vibo, guidati dal capitano Piermarco Borettaz, hanno incontrato gli studenti dell’istituto alberghiero. Borettaz, insieme al luogotenente Cosimo Sframeli comandante della stazione di Vibo, ha parlato a circa 100 ragazzi affrontando con loro temi di stretta attualità come il bullismo, l’abuso di alcool, l’uso di sostanze stupefacenti, l’educazione stradale e i rischi della rete.

L’ufficiale ha ricordato ai ragazzi come sia importante già dalla loro giovane età imparare ad essere onesti cittadini rispettando le regole. Ha inoltre consigliato di visitare il sito www.carabinieri.it per soddisfare le loro curiosità riguardo l’Arma, ricordando loro di contattare i carabinieri non solo in caso di necessità ma anche ed eventualmente per un consiglio.