Sunny

27°C

Vibo Valentia

Sunny

Humidity: 53%

  • Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2017, 17:19:52.

L’associazione Nish, in collaborazione con il circolo del cinema “Lanterna Magica”, dà il via, nella sua sede di corso Garibaldi a Pizzo, ad una nuova rassegna di incontri dedicata alla settima arte dal titolo “Un tuffo nel cinema”. 

vitale mario registaOspite dell’appuntamento di questa sera dalle ore 19 al civico 57 sarà il giovane regista lametino Mario Vitale (in foto, tratta da calabrianews.it) con il suo ultimo cortometraggio “Al giorno d’oggi il lavoro te lo devi inventare”. Una trama particolare quella del lavoro di Vitale, con due protagonisti, Umberto (Fabrizio Ferracane) e Giovanni (Francesco Aiello) molto diversi: il primo uomo d’affari senza scrupoli; il secondo con un passato d’artista ed un presente da falegname. Li accomuna però il fatto di aver dovuto/voluto continuare l’attività dei padri. Due personaggi le cui vite viaggiano su percorsi distanti senza mai incontrarsi, eppure legati come due facce della stessa medaglia.

Il corto è stato molto apprezzato nel circuito dei festival, è stato semifinalista al Los Angeles CineFest, in concorso, tra gli altri, al Saturno Film Festival di Velletri, al Festival Internazionale del Cortometraggio Scrittura e Immagine di Pescara e al Festival Nazionale Roma Film Corto dove Fabrizio Ferracane è stato premiato come Miglior Attore.

Dopo la proiezione seguirà un dibattito con Mario Vitale sul mestiere del cinema, ma anche la scelta di continuare ad avere come punto di partenza del suo lavoro Lamezia Terme.